Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

martedì 31 marzo 2015

Torta BIL BOL BUL nella pentola fornetto, new entry nella mia cucina

Buon pomeriggio Amici,
oggi vi presento la new entry della mia cucina.
Si chiama pentola fornetto o pentola Versilia, ed è un ottima alternativa (sicuramente economica) per non usare il forno elettrico o per chi va in campeggio.
E' una pentola in alluminio con un coperchio particolare, che crea un ambiente simile a quelo del forno di casa, e permette di cuocere le torte in modo ottimale, o qualsiasi pietanza salata (lasagne, pollo e patate...tutto quello che infornereste).


Aggiungi didascalia

Ha in dotazione uno spargifiamma, perchè è importante che il calore sia lieve ed omogeneo.
Infatti si usano i fornelli più piccoli.
Non è una novità del mercato, ma qualcosa che già le nonne usavano negli anni passati.
Potete trovarlo nei mercati rionali, nei negozi di casalinghi oppure on line.
I tempi di cottura sono quasi identici.
I cibi rimangono morbidi all'interno senza seccarsi, e si dorano esternamente al pnto giusto.
Detto questo, vi faccio vedere quello che ho fatto oggi, cioè la torta BIL BOL BUL, resa famosa da Ada Boni, nel libro Il talismano della felicità.
E' un dolce nero, al cacao che si chiama così dal nome del bimbo africano, protagonista di uno dei primi fumetti italiani pubblicato nel Corriere dei piccoli.
 E' una torta bassa e umida, senza uova, burro e latte.



Ingredienti:
teglia 22/24 cm
-200 gr farina
-250 gr zucchero
-75/100 gr cacao (non cambia molto, l'effetto sarà solo più forte)
-250 gr latte (io un pochino di più)
-scorza arancia e cannella
-una bustina di lievito

Per lo stampo:
imburrare e poi spolverare di pangrattato( per evitare che la farina crei delle macchie)

Mescolare le polveri setacciate e diluire col latte.
Nel bimby ho frullato 30 sec vel 4/5.
Nella pentola fornetto ho lasciato cuocere i primi 5 min a fuoco alto e poi meno di un ora a fiamma bassa.

PIATTO KONTENGO POLOPLAST


Nessun commento:

Posta un commento