Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 27 aprile 2012

Yogurt fatto in casa bimby


Per la prima volta, ho provato a fare lo yogurt con il mio bimby.
Facevo la corte a questa ricetta da parecchio tempo.
IL problema è che noi in casa non ne consumiamo molto, non piace nemmeno al mio bambino.
TRanne che nelle ultime settimane ha deciso di sua spontanea volontà che voleva mangiare lo yogurt alla frutta.
E ne mangiava anche due in un pomeriggio.
Ho colto la palla al balzo e sperimentato questa ricetta.
Ingredienti:
-1 litro di latte intero UHT
-1 vasetto yogurt bianco dolce o greco o vaniglia
-2 cucchiai di zucchero


Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Nel boccale versare il latte e due cucchiai di zucchero,scaldare 100° vel 3 per 7 minuti e 30 secondi.
Togliere il tappo-misurino.
Portare a 90° per 10-15 minuti velocità 3.
Togliere il coperchio dal bimby a aspettare che arrivi a 37°.
A me ci è voluto più di un ora e mezza.
Appena si accende la lucina sui 37° versare lo yogurt e lavorare 30 sec vel 3.
A questo punto, è pronto.
Versare nei vasetti puliti, volendo sterilizzati e chiudere col tappo.
Mettere in un ampio contenitore con una coperta di pile -IL NIDO- e lasciarlo 6-8 ore.
Diventerà molto denso.Tanto che se mettete un cucchiaio rimarrà per un pò fermo al centro.
Mettere in frigo e soltanto dopo si può consumare.
Sul fondo dei vasetti, potrete mettere della marmellata di vari gusti,topping vari, gocce di cioccolata oppure al momento di servire unire della frutta in pezzetti.
Tenere da parte un vasetto come "starter" per le volte successive, al massimo 4-6 volte dicono.
Si conserva in frigorifero per un massimo di 6 giorni.
Io l'ho usato anche per una ciambella, ed è venuto morbidissimo.




22 commenti:

  1. io non l'ho mai fatto.. a te è venuto fuori benissimo, complimenti

    RispondiElimina
  2. Sai che anche io ci voglio provare da tempo a fare lo yogurt col Bimbyno...stesso problema che non ne consumiamo molto....
    Però tengo presente la ricetta!!!
    baciussss

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. appena rientro lo farò di sicurooo

    RispondiElimina
  5. appena rientro proverò a farloo

    RispondiElimina
  6. è veramente fantastico!! provato ieri ..i miei bambini ne vanno matti!!! grazie mille

    RispondiElimina
  7. i miei ne mangiano tantissimo invece.. però solo alla banana ma senza pezzi, potrei frullarla con un goccio di latte e un cucchiaino di zucchero e poi metterlo in fondo al vasetto.. che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, potresti provare a frullare semplicemente la banana e unirla al momento del cnsumo.
      altrimenti so che bisognerebbe cuocere la frutta con acqua e zucchero e poi aggiungerla allo yogurt,quindi COTTA pena proliferazione dei batteri...ma non ho provato sincxeramente.
      fam,mi sapere.

      Elimina
    2. non h capito se la marmellata va messa sul fondo del vasetto prima di aggiugere lo yogurt...quindi prima di mettere il vasetto nel nido?

      Elimina
    3. ciaooo, si esattemente.
      Va messo sul fondo dei vasetti da yogurt prima di versarvi lo yogurt caldo perch+ pare che se miscelati insieme, possa impedire la fermentazione.

      Elimina
  8. Mi puoi spiegare meglio cosa e' il vasetto starter?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, come hai letto questo prodotto si ottiene lavorando latte, yogurt e zucchero.
      Quindi alla fine di tutto questo procedimento, dovrei tenere da parte un vasetto dello yogurt ottenuto per ricominciare a farlo di nuovo e ancora e ancora per un massimo di 6 volte.
      Spero di essere stata chiara.Se hai altre domande, chiedi pure

      Elimina
    2. quello yogurt messo da parte sarà il tuo starter per il nuovo yogurt

      Elimina
  9. Risposte
    1. ok, fammi sapere.per qualsiasi cosa resto a disposizione!

      Elimina
    2. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=136113

      avevo preso la ricetta da qui all'epoca.

      Elimina
  10. Si puo' usare anche il latte di soia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo di si, ho letto diverse discussioni sul forum vorwerk.

      Elimina
  11. ciao vorrei provare a farlo al limone sai dirmi come fare? grazie

    RispondiElimina
  12. ciao
    non ho mai provato a farlo al limone, ma suppongo che si potrebbe mettere la scorza di limone in infusione e poi togliere prima di mettere a fermentare.

    RispondiElimina