Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 20 marzo 2015

Rotolo di Pollo e verdurine al Varoma Bimby

Solitamente consumiamo poca carne in casa nostra, non perchè abbiamo idee particolari o estremiste.
Semplicemente i miei bimbi non la mangiano volentieri, e noi adulti ne facciamo a meno senza particolare sacrificio.
Ogni tanto però...soprattutto la Domenica, mi capita di avere più tempo per la spesa e pensare a cosa cucinare.
Un giro al supermercato e prendiamo qualche fettina di pollo.
Ecco che per fare un bel piatto completo con le verdure, trovo questa idea, che sfrutta la cottura a piani al vapore( ma ho lievemente modificato alcune cose, e voi potete usare le verdure che volete).
Ingredienti:

-4- 5 fette di tacchino o pollo
-qualche fetta di pancetta
-asiago o altro formaggio morbido
-cipolla
-spicchio di aglio
- funghi surgelati o in lattina
-250gr vino rosso (io bianco)
-100gr acqua
-30gr di olio evo
-1-2 chiodi di garofano
-prezzemolo
-sale, pepe
-verdure a scelta (io patate e carote)

-trito di sedano, carota e cipolla

 Stendere la pancetta sulla carta forno, e adagiarvi sopra le fettine di pollo o tacchino (il 
bello della ricetta è proprio questo, poter usare delle fettine di pollo per un unico rotolo).
Mettere altra pancetta e spolverare di prezzemolo, poi i funghi e il formaggio come in foto.
A questo punto, arrotolare ben stretto e intanto che preparate la salsa e le verdure, lasciatelo avvolto nela carta forno.

Per la salsa,mettere sedano, carota e cipolla tritati con l'lio e impstare 3 min 100° vel 3, aggiungere qualche funghetto e salare.
Unire il vino e acqua.
Preparare le verdure, pulite e tagliate a bastoncini o dadini e disporre nel Varoma.
Nella parte bassa, ho messo le patatine con un pò di rosmarino e sopra il rotolo con le carotine.
Impostare 35 min cottura Varoma vel 2.
Alla fine, ho aggiunto un cucchiaio di farina e proseguito altri 5 min Varoma vel 2.
Ho servito il rotolo a fette con questa buonissima cremina assieme  alle patate (che ho saltato con olio in padella per 5 minuti) e con le carotine (a cui ho aggiunto olio e prezzemolo).
Da leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento