Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

domenica 29 gennaio 2012

Dolci ricordi d'infanzia...la pignolata

Buongiorno a tutti!
Con questa ricetta voglio partecipare al Contest Mani in pasta indetto dal Molino Chiavazza, intitolato Comfort Food.

Ho pensato a lungo, quale piatto fosse rimasto nei miei ricordi d'infanzia.
E l'ho trovato in un angolino, un ricordo quasi sfocato di un dolce che faceva la mia mamma, l'unico perchè non ho molti ricordi di lei, scomparsa quando io ero solo una bambina.
Cucinava poco perchè era spesso al lavoro, ma quando era a casa ci coccolava tantissimo e cercava di prepararci tante cose buone.
Anche lei come me amante della cucina, collezionava ricettari,libri e riviste di ogni genere.
Ecco questo è il mio Comfort food, ed è il ricordo più bello che ho.
E' il dolce tipico del Carnevale di Reggio Calabria, città natale della mia mamma nonchè mia e della mia famiglia.
In realtà, nelle pasticcerie del reggino si trova molto piu spesso la pignolata in bianco e nero, ossia glassata con zucchero fondente bianco e al cioccolato.
Ricordo che mentre la mia mamma preparava queste dolci palline, io e i miei fratelli rubavamo dal piatto di nascosto....proprio come ha fatto oggi il mio piccolo bimbo!
Poi preparava un pò di miele scaldato e lo colava su questi dolcetti.
Sono riuscita a trovare la ricetta che più si avvicina a questa(clicca qui) di un mio conterraneo, ed è bastato così poco,assaggiandoli,per ricordarmi con tanta dolcezza la mia mamma.
Ingredienti:
-1Kg di farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
- 200 gr di zucchero semolato
- 5 uova intere
- 50 gr di burro
- 2 bustine di lievito vanigliato Bertolini
- ½ bicchiere di latte
- 1 bicchierino di liquore forte (grappa, vecchia romagna, rhum, cognac) a piacere
- 1 limone
-200 gr miele
-2 cucchiai di zucchero

Sbattere uova e zucchero in una ciotolina.
Sulla spianatoia o in un ampio contenitore mettere la farina a fontana, fare un buco al centro e ed aggiungere il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte, il burro a pezzetti e le uova sbattute, il liquore e impastare fino ad avere un impasto omogeneo.


Formare dei bastoncini e tagliarli a piccoli pezzi grandi quanto un cecio, fare le palline e tuffarle nell'olio profondo.
Per ottenere un buon fritto, in questo caso riempite un tegame con circa 5 cm di olio , friggendoli a fiamma media altrimenti restano crudi all'interno.
Fate asciugare su carta assorbente mentre preparate il miele.

Dopo aver fritto tutto, versare in una padella il miele con le buccie del limone e 2 cucchiai di zucchero + un po’ di buccia grattugiata. Quando sarà sciolto, a temperatura bassa, versare le palline piccole fritte ed iniziare a mescolare, con la padella sul fuoco, per qualche minuto, affinchè il tutto sia avvolto dal miele

2 commenti: