Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

martedì 24 febbraio 2015

DADO VEGETALE BIMBY granulare...

Il famosio dado bimby. che non ha bisogno di presentazioni, diventa granulare.
Così è molto più pratico e si conserva più a lungo.
La dose degli ingredienti si può fare ad occhio,io mi sono limitata a dimezzare la ricetta originaria per la mia prova.

Ingredienti per un vasetto
-150/200 gr sedano a pezzetti
-100 gr carote a pezzetti
-100 gr cipolle a pezzetti
-50 gr pomodori a pezzi
-1 zucchina a pezzetti
-1 spicchio d'aglio
-basilico,prezzemolo
-facoltativo rosmarino,alloro
-200 gr sale
-1 cucchiaio di olio evo
-30 gr vino bianco secco
-50 gr parmigiano grattuggiato

Inserire le verdure nel boccale,tritare 10 sec.vel 7.
Unire sale,olio,vino,cuocere 20 min.temp.Varoma vel.2 col misurino inclinato.alla fine unire il parmigiano portando lentamente a vel.6.
Omogeneizzare portando a vel.10 per 1 minuto.
 A questo punto,
potete lasciarlo così sotto forma di crema(durata 3 mesi in frigo) oppure passare nel microonde, a scatti di pochi minuti e mescolando spesso, finchè si asciuga e diventa duro( si conserva in dispensa più a lungo)
Quindi polverizzate nel bimby o nel robot.
NON ASSAGGIATELO!
E' normalissimo che sia Salato.
Il sale è un conservante e serve come insaporitore.Quindi occhio quando cucinate.

Nessun commento:

Posta un commento