Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

martedì 30 dicembre 2014

"Mendiants" dolcetti francesi

I " mendiants" (traduzione i mendicanti) sono dolci francesi, tipici del periodo natalizio,
Si tratta di deliziosi dischetti di cioccolata fondente (esistono nella versione con cioccolata bianca o anche al latte)che vengono ricoperti con della preziosissima frutta secca o candita.
Pare che questi cioccolatini rappresentassero storicamente i diversi ordini monastici, a seconda di che frutta veniva messa, in riferimento al colore dei loro abiti.
Per esempio, l'uva passa per i Domenicani, nocciola per Augustiniani, fichi secchi per i francescani e mandorle per carmelitani.
Penso che sono molto belli da vedere, ed eleganti, quindi adatti per un regalo in una bella scatolina.
La mia versione è un particolare, avevo voglia di prepararli e come sempre la fretta mi ha fatto fare qualche pasticcio, l'arancia candita è sprofondata come vedete.
Ingredienti:
-cioccolato fondente
-frutta secca (pistacchi, mandorle nocciole)
-frutta candita
-confettini argento 

Se avete il termometro da cucina, procedete al temperaggio del cioccolato.
Oppure scaldate il cioccolato a bagnomaria o nel bimby 

Dose per 300 gr di cioccolato
Tritare il cioccolato per 8 sec. Vel. 7. Fondere per 3 min. 50° vel. 3, prire il boccale distribuire con l’aiuto della spatola il cioccolato che si è addensato e continuare per altri 3 min. a 50° vel. 3

Versate circa un cucchiaio di cioccolata fusa negli stampi da muffin (per avere un risultato finale preciso e pulito).
Prima che indurisca, inserite la frutta secca e candita, e i confettini.

PIATTO KONTENGO POLOPLAST

 

Nessun commento:

Posta un commento