Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

lunedì 15 dicembre 2014

Aroma panettone-mix aromatico fatto in casa bimby

Ecco il famoso aroma panettone fatto in casa, un tripudio di profumi che è assolutamente perfetto, altrochè aromi chimici e industriali.
Vi consiglio caldamente di riprodurlo, e poi volendo può essere utilizzato in altr ricette di dolci.
Potrebbe essere anche un regalo goloso da mettere nel cesto natalizio.
La ricetta è del forum bimby.
  • 50 g di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di miele d'acacia
  • 40 g di sciroppo di glucosio
  • 50 g di arancia candita in cubetti
  • 50 g di cedro candito in cubetti
  • scorza di 1 limone
  • scorza di 1 arancia
  • 1/2 baccello di vaniglia ( l'interno)
  • 1 cucchiaio di marsala all'uovo o rum
  • 1 pizzico di sale

Tritare nel boccale la frutta candita e le scorzette degli agrumi 20 sec vel da 8-9. spatolare sul fondo e ripetere l'operazione per  2 volte.
Mettere da parte.
Senza lavare il boccale versare l'acqua, lo zucchero, i semi della vaniglia e il pizzico di sale: 5 minuti 100° vel 2.
Unire il miele, il glucosio e la frutta candita tritata e frullare: 30 sec vel 7-8 .
inserire il rum: 20 sec vel 6.
Spatolare sul fondo e dare qualche colpo di turbo per omogeneizzare il composto.
Versare in un barattolo, lasciar raffreddare e conservare in frigo.
Mi pare si possa conservare per 20 giorni.
E' sufficente un cucchiaio del mix per un panettone da 1 kg, ma va a gusto personale.
IO ne ho usato un cucchiaione Colmo per i panettoni da mezzo kg ed è perfetto.
Nel tentativo sucessivo con il panettonre da kg la stessa dose di mix si sentiva pochissimo, quindi potete abbondare.

2 commenti:

  1. Comodissimo e profumatissimo questo mix aromatico per il panettone!!
    Grazie mille per la ricetta Nana!!
    Un caro abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Si si, è buonissimo.Da proprio quel sapore al panettone.GIURO!

    RispondiElimina