Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

giovedì 5 dicembre 2013

Cheesecake ai lamponi e cioccolato bianco

I lamponi.
Devo dire che a 32 anni suonati non ne avevo mai assaggiato uno.Complice una cassetta di questi frutti arrivataci in dono...mi sono sbizzarita e ho avuto modo di provarli in diverse ricette.
Veramente buoni, soprattutto con la cioccolata bianca come abbinamento.
Per questa ricetta, ho trovato ispirazione nel blog Dolci a go go, di Imma la regina delle cheesecake.Stampo cerchio apribile da 20cm
L'ho fatta un pò di tempo fa...ora non si trovano piu i lamponi, non è stagione.
Per la base
-100 g di biscotti(Io ho usato una rimanenza di biscotti al cioccolato)
-50 di burro 

 Per la farcitura
-300 ml di panna
-200 g di cioccolato bianco
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
-300 g di ricotta
-70 ml di latte
-12 g di colla di pesce
-50 g di zucchero
-100g di lamponi

Per il topping

-50 g lamponi frullati con zucchero


Iniziamo, preparandoci la base del nostro dolce.Sciogliere il burro.
Frullare i biscotti nel robot/bimby e unire al burro, amalgamare bene e versare nella teglia (diametro 20 cm), sul fondo della quale avrete messo un cerchio di carta forno.
Compattate bene col dorso di un cucchiaio questo composto.
Poi, mettere in frigo.


Passiamo alla farcitura:

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.Poi mettetelo in una ciotola.
Scaldare a parte il latte, lo zucchero e l'essenza di vaniglia.
Nel frattempo ammollare la gelatina in acqua per 10 minuti.
Unire al cioccolato il latte caldo, mescolando per avere una crema omogenea.
 Sbattere la ricotta con un frullatore e unire alla crema di latte e cioccolato bianco.
Sciogliere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata con un pochino di latte e unirlo alla crema.
Montare la panna e unirla al composto con delicatezza per non smontare il tutto.




 A questo punto potete unire i f.bosco o i lamponi.
Invece io ho versato parte della crema sulla base di biscotti, poi ho messo i lamponi e ricoperto di crema.



Lasciare in frigo per un ora.
Poi scaldare  in un pentolino i lamponi per il topping con un pò di zucchero, frullare e passare al setaccio.
Versare sul dolce.
Mettere in frigo per qualche ora.




Nessun commento:

Posta un commento