Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

domenica 6 maggio 2012

Tiramisù alle fragole


TADAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Per la prima volta in vita mia ho fatto questo tiramisù che definire D I V I NO è poco e riduttivo.
Mai mangiata una tale delicatezza di sapori nonostante la quantità di panna e mascarpone.
BUONO BUONO BUONO!
Ovvio che la ricetta non è mia, ma del bravo autore de La Cucina degli angeli.

Ingredienti:
-4 tuorli a temperatura ambiente
-120 gr di zucchero
-500 gr di mascarpone a temperatura ambiente
-400 gr di panna
-500 gr di fragole
-2 cucchiai di zucchero
-succo di mezzo limone
-1 confezione di pavesini

Per decorare:
-200 gr di panna da montare per decorare (facoltativo)
-250 gr di fragoline di bosco per decorare (facoltativo)



Mettere nel boccale la farfalla, e montare la panna per 2 minuti a vel. 2/ e 1:30 minuti a vel. 3
(Francesco consiglia:attenzione a non farla diventare burro, per cui non perdetela d' occhio un attimo. Una volta montata la panna togliamola dal boccale, versiamola in una terrina e teniamola in frigo)
Per una buona riuscita, basta tenere panna, boccale e farfalla in frigo qualche ora prima così non rischiamo incidenti di percorso!

Mettere le fragole nel boccale PULITO del bimby con 2 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone,frullare 10 sec. vel. 10 e mettiamo da parte.

Inserire nel boccale asciutto la farfalla, montare lo zucchero e i tuorli per 5 minuti vel. 3, poi unire il mascarpone e mantecare 3 minuti vel. 3, ora aggiungiamo la panna montata e lavoriamo 1 minuto vel. 3.

Intingere i pavesini nel succo di fragola e facciamo uno strato, poi uno strato di crema e poi pavesini bagnati nel succo di fragole, (è meglio mettendoli nel senso opposto a come li avevamo messi nello strato precedente) e continuiare così fino ad esaurimento degli ingredienti.


Lasciare in frigo a riposare per un giorno.

Prima di servire,lo tiriamo fuori dal frigo, montiamo la panna e decoriamo il tiramisù facendo una griglia come potete vedere.
Decorare con le fragole rimaste.


1 commento:

  1. adoro il tiramisù alle fragole, mia cugina lo fa divinamente e a Natale lo ha fatto come dolce, vuoi mettere come è buono al posto del classico panettone

    RispondiElimina