Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 15 maggio 2010

BISCOTTI ALLA CANNELLA CON PEPITE DI CIOCCOLATO

Mi piace il profumo di cannella.
Sfogliando i miei ricettari,ho notato questa ricetta di biscotti dall'aspetto grezzo,rustico,e mi son messa all'opera.
Non potete immaginare che buon profumo si diffonde in casa...anzi provateli e fatemi sapere!!!

Ingredienti:(per 40 biscotti)
-2 tuorli
-1 cucchiaino aroma vaniglia
-2 cucchiai acqua
-150 gr burro a temperatura ambiente
-100 gr di zucchero a velo(io ho polverizzato quello semolato)
-300 gr farina
-mezzo cucchiaino lievito per dolci
-un pizzico di sale
-mezzo cucchiaino di cannella
-100-120 gr gocce cioccolato

-altro zucchero a velo o cacao amaro

Potete usare il vostro robot/impastatrice o impastare a mano.
Vi riporto il procedimento col mio robot.
Miscelare tuorli,vaniglia e acqua.
Montare la lama impastatrice.Versare burro e zucchero,azionare fino ad ottenere un composto soffice e bianco.

Incorporare poco alla volta la miscela di tuorli,azionare e unire la farina setacciata col lievito,sale e cannella.

Aggiungere le pepite e impastare brevemente,perchp altrimenti si scalda la frolla e si brucia.
Disporre l'impasto sul piano di lavoro e modellare a forma di cilindro.

Passare nello zucchero a velo o nel cacao e avvolgere nella pellicola trasparente.
Riporre in frigo per almeno un ora.
Scaldare il forno a 160°,personalmente 180 per 15 minuti.
Tagliare il cilindro a fette dello spessore di 1 cm,e disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno.Infornare per 10 minuti e comunque fino a doratura.
Sfornare su una gratella e lasciare raffreddare.

3 commenti: