Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

mercoledì 21 dicembre 2011

Ali di pollo croccanti con patate al tegame

Buondì!
Una ricetta della Prova del cuoco gustosissima,ci sono le patate e il pollo fritto!woW!
Ingredienti per le alette:
- 4 alette doppie di pollo col collo
- sale grosso
- 4 o 5 aghi di rosmarino
- 3 uova
- latte q.b.
- 50g di grana grattugiato
- 3 cucchiai di panna liquida
- 250g di pangrattato
- 500g di strutto
- 1 bicchiere di vino bianco
- noce moscata

Ingredienti per la maionese:
- 1 uovo, sale fino
- 200cl olio di arachidi
- ½ limone spremuto
- 1 cucchiaino di aceto bianco

Ingredienti per le patate:
- ½kg di patate
- ½kg di strutto
- rosmarino
- salvia
- 1 spicchio d’aglio
- sale grosso

Preparazione:
Bruciare, lavare e tagliare le alette. Metterle in infusione per 10/15 minuti con vino, sale grosso, pepe e aghi di rosmarino. Sbattere uova, sale, panna, latte, formaggio grana e noce moscata.
Passare le alette nel pangrattato poi nell'uovo e di nuovo nel pangrattato. Friggere in strutto caldo oppure olio di semi profondo.

Per la maionese: Mescolare l’uovo con il sale, incorporare olio fino a che ne tiene ed aggiungere il succo di limone. In ultimo, una spruzzata di aceto.

Per le patate: Tagliare le patate a spicchi grandi. Sciogliere lo strutto nel tegame. Fare un trito di rosmarino, salvia, sale grosso e l’aglio. Insaporire le patate nel trito e mettere nel tegame. Lasciar cuocere lentamente.

1 commento:

  1. Accidenti, una ricetta bella gustosa! Io le alette non le ho mai fatte, potrei farci un pensiero con questa bella impanatura..

    RispondiElimina