Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

mercoledì 28 settembre 2011

Ratatouille agrodolce in guscio di patate....la mia versione

Buondì,
oggi vi presento la MIA versione della ratatouille di Francesco 82.
Io ho provato a farla anche in versione classica,saltando le verdure,e omettendo l'agrodolce.

Ingredienti:per 6 persone stampo da 22 cm,ma io l'ho realizzata in una pirofila ovale

3/4 patate piccole della stessa dimensione(io ho usato anche altre 5 patate)
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 peperone giallo
1 melanzana piccola
2 cipollotti freschi
2 pomodori sodi e maturi
un ciuffetto di timo
un cucchiaino di origano secco
un cucchiaio da cucina di zucchero
un cucchiaio di aceto
un uovo
20 gr di burro
4 cucchiai d'olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Tagliare la melanzana a dadini e mettere in un colapasta,con del sale grosso e far spurgare per un' ora.
Con la mandolina affettare le patate molto sottili,foderare uno stampo da 22 cm di diametro, imburrare e rivestre il fondo e le pareti con le patate.
Spennellare con uovo sbattuto le patate.
Passare lo stampo in forno caldo per 25 min a 200 gradi.
Tagliare cipollotti a rondelle,le patate e i peperoni.
Asciugare le melenzane.
Rosolare il cipollotto in padella con qualche cucchiaio di olio,unire le verdure,comprese le patate(le altre 5 che ho usato)a cubetti.Salare,pepare.
Spolverare di origano e timo.Cuocere a fiamma alta per qualche minuto.
Nella verdione agrodolce,unire zucchero e aceto.
Dopo 2 minuti spegnere il gas.
A questo punto,prendere la teglia col guscio di patate dal forno.
Versare la ratatouille,irrorare con un filo d'olio e l'uovo sbattutto rimasto.
Proseguire la cottura in forno per altri 10 minuti o più.
Sformare e servire.

1 commento: