Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 8 dicembre 2012

Zeppoline calabresi di Natale

Ogni anno a Natale è usanza dalla nostre parti, preparare queste zeppoline fritte il giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre.
Semplicemente Pasta cresciuta fritta.
DA questo giorno per tutto il periodo natalizio...si trovano ovunque, in tutte le case, in tutte le panetterie...
Ripiene di acciughe, nduja, o semplicemente vuote...una tira l'altra!
Questa ricetta l'ho trovata sul sito della rivista Più cucina, e assomiglia molto a quelle zeppole comprate, che tanto mi piacciono.
SE volete provare le altre versioni...vi lascio i link delle ricette fatte l'anno scorso, potete trovarle qui e qui .


IngredientI:
-200 g di patate lessate e schiacciate
-300 g di farina 00
-200 g di farina Manitoba Rosignoli
-30 g di burro
-25 g di lievito di birra
-1 tuorlo
-sale fino Iodato GEMMA DI MARE
-180 g di acqua circa

Farcitura:
-nduja,cotto e provola,acciughe,salsa e mozzarella


Sciogliete il lievito in acqua tiepida, impastare con le patate e le farine.
Salare.
Unite il tuorlo e il burro e impastare fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico.







Far lievitare in un luogo riparato per un ora.
leggermente e
Fare delle palline piccole, appiattirle e farcire a piacere.Richiudere bene formando la pallina.

Lasciate lievitare per 20/30 minuti prima di friggere in abbondante olio caldo.






2 commenti:

  1. Ciao Nana,grazie per essere passata!Complimenti per le tue zeppoline ^.^ ne mangerei una ora, calda calda!

    RispondiElimina
  2. Ottime!!! davvero gustose!! noi di solito friggiamo la pasta e poi la mangiamo con gli affettati e lo stracchino!!! che bontà!!! buona domenica!!

    RispondiElimina