Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

domenica 9 dicembre 2012

Salame di cioccolato versione 2

Avevo già pubblicato tanto tempo la ricetta del salame di cioccolato, senza uova con la ricetta di Morena di MEnta e cioccolato, in questi giorni ho fatto questa versione molto ricca...di Montersino che ho trovato sul blog I dolci di Pinella., ricco perchè c'è il cioccolato fondente e il liquore.
Come l'altra ricetta, non uso uova crude.
In questo caso, grazie al bimby faremo lo zabaione e quindi le uova saranno pastorizzate e soprattutto SICURE!


Ingredienti:


-320 g di biscotti secchi oppure ritagli di frolla
-220 g di zucchero semolato tipo Zefiro
-220 g di burro A TEMPERATURa ambiente
-160 g di cioccolato fondente al 55%
-2 uova
-2 cucchiai di RUM flavour art
- ciokoliquore MIRCO DELLA VECCHIA


Montare burro morbido con metà zucchero fino a ottenere una crema soffice.



Sbriciolare i biscotti grossolanamente.
Montare le uova nel BIMBY con il restante zucchero a 70°C per 15 minuti a velocità 3, questo sevirà a fare una sorta di zabaione...per cui le uova risulteranno pastorizzate e nonb correremo rischi.
Unire il cioccolato fondente fuso precedentemente e il rum.








Versare lo zabaione sulla crema al burro e mescolare o lavorare col frullino.

Unire il ciokoliquore ai biscotti, poi la crema e amalgamare il tutto.




Se troppo molle, lasciare un poco in frigo.
A questo punto adagiare la crema su pellicola e stagnola e dare la forma del salame,chiudere con la stagnola avvolgendolo e stringendo le estremità.
Tenere in freigo per 3-4 ore.
Spolverare di zucchero a velo e servire a fette.




7 commenti:

  1. Ciaoo vorrei usare la tua splendida ricetta e farlo metà chiaro e metà scuro poi ti racconto come è andata....buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Uno dei miei dolci preferiti!
    Brava nana sei il massimo!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho ancora provato a farlo? Ti è venuto una meraviglia, mi segno la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare anche l'altra versione che ho linkato all'inizio....facilissima!

      Elimina
  4. Ahhh io adaoro il salame al cioccolato...purtroppo non mi è mai venuto un granché. Proverò ad seguire la tua versione ;-)

    RispondiElimina