Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 22 dicembre 2012

Petrali reggini # 2

Se penso al Natale della mia infanzia, non posso che ricordare il profumo speziato di un dolce tipico della mia citta, i famosi Petrali.
Sono dei biscotti ripieni di una composta di fichi secchi, noci, mandorle, buccia di arancia e di mandarino, e glassati, poi riccamente colorati da confettini.
Avevo già preparato questa delizia lo scorso natale,(qui trovate la ricetta)e ovviamente nbon potevano manncare quest'anno.
Alcuni pacchettini sono già partiti in dono ad amici e parenti.
Sono come le ciliegie, uno tira l'altro.
La versione di quest'anno è con glassa al cioccolato e interno con la famosa crema di nocciole.
Buonissimi e belli da vedere!

Ingredienti:
Per la frolla:
-500 gr farina Rosignoli dolci e sfoglie
-250 gr di burro a temperatura ambiente

-140/150 gr zucchero
-3 uova medie
-scorza di arancia o mandarino
-mezza bustina lievito per dolci

vi serviranno anche:
-nutella
-cioccolato(ALMENO 300 GR)
-Confettini colorati
-tuorlo d'uovo


Preparare la pasta frolla.
Polverizzare zucchero assieme alle scorze 10 sec vel 8, unire tutti gli ingredienti e lavorare 30 sec vel 5, spatolando.
Impastare a mano e formare una palla.
Avvolgere nella pelicola e poi un breve riposo in frigo.
Stendere la pasta a uno spessore di 3 mm e tagliare dei dischetti con un bicchieree(circa 8-10 cm diametro).
Farcire con un cucchiaino di nutella e richiudere a mezzaluna, sigillando i bordi con la punta delle dita.
Preriscaldare il forno a 180°, statico e cuocere fino a doratura, all0incirca 20 minuti o più a seconda di quante teglie inserite in forno.
Alla fine, tirarli fuori e spennellarne alcuni di tuorlo sbattuto e spargere i confettini colorati, reinfornare per pochi secondi.
Per la restante parte, quando sono raffreddati spennellare o colare del cioccolato fuso e completare con i confettini colorati.

CARTE STAR PACKAGING








2 commenti:

  1. eh si i dolci chiamano a Natale per fortuna non sono mai stata golosa e quindi posso una a tantum mangiare qualcosa che mi piace alla faccia della glicemia...questi devono essere favolosi.
    Grazie e buone Feste mia cara a te ed a tutti i tuoi cari.
    Edvige

    RispondiElimina
  2. tu e le tue ricette siete mitiche! tanti auguri di cuore di buone feste a te e ai tuoi cari! <3

    RispondiElimina