Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

giovedì 2 agosto 2012

Risotto alla crescenza e speck

Una ricetta semplice semplice da fare col bimby, anche all'ultimo momento o in caso di ospiti inattesi.
E' molto gustosa grazie allo speck croccantino e alla crescenza che rende tutto più cremoso!

Ingredienti:
per 4 persone

Per il risotto:
-1 piccola cipolla tritata finemente
-40 gr burro
-40 gr olio evo DANTE ed.limitata
-300 gr riso(CArnaroli è perfetto)
-100 gr vino VINCHEF(o bianco)
-900 gr acqua bollente
-DADO VEGETALE SAN MARTINO
-sale finissimo GEMMA DI MARE
-2 bustine di zafferano
-40 gr di grana grattuggiato e un altro pezzettino

inoltre:
-1 crescenza da 100 gr
-alcune fette di speck

Far dorare la cipolla trita con olio e burro 3 min 100° vel.1
Versare il riso,far tostare senza misurino 3 min Antiorario 100° vel soft.
Sfumare con il vino senza misurino 1 min 100° Ant vel.1
Versare l'acqua in cui avrete sciolto il dado e lo zafferano.
Cuocere 14 min o il tempo che è riportato sulla confezione del riso.
IO lo tengo molto meno perchè non mi piace sia troppo scotto.
Mantecare con burro e formaggio.
Servire con una spolverata di prezzemolo fresco.
Mentre il riso cuoce tagliare lo speck a julienne, renderlo croccante in padella
senza alcun condimento.
Quando il risotto è pronto mantecare con la crescenza e lo speck a julienne.
Impiattare e decorare con una fetta di speck resa croccante in padella sempre senza condimenti.
Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento