Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

lunedì 27 agosto 2012

Crostata fiorita

E' da pazzi accendere il forno ma avevo proprio bisogno di una colazione ricca visto che non posso prendere il latte al mattino e che non voglio arrivare affamata a pranzo.
Per cui, cosa c'è di meglio che una classica crostata con la marmellata?
La ricetta proviene da un libro a cui tengo molto, Le crostate allegato alla mia rivista preferita PIU dolci.
E pensare che non volevo neanche comprarlo...
comunque...ecco gli ingredienti:
tortiera diametro 20cm
Per la frolla:
-240 gr farina
-120 gr burro freddo a pezzettini
-60 gr uova sgusciate
-12 gr fecola
-100 gr zucchero
-1 puntina di un cucchiaino di lievito per dolci
-1 pizzico di sale
-scorza limone o aroma vaniglia

-200/300 gr di confettura

Mescolare in una ciotola farina,fecola, lievito,zucchero e unire burro a pezzetti,sale e formare grosse briciole sfregando fra le mani.
Unire uova, aroma e impastare velocemente.
Stendere subito 3/4 di pasta allo spesssore di 4 mm e rivestire la tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Versare la confettura e coprire con una griglia di frolla o fiori come ho fatto io.
Cottura forno preriscaldato 180° per 35/45 minuti con calore da sotto.

6 commenti:

  1. Una colazione ottima!! Ma io non riesco a rinunciare al salato neanche al mattino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io al massimo potrei mangiare un toast salato, ma al dolce non rinuncio...ahaha

      Elimina
  2. anche una crostata semplice ma gustosa rende l'inizio di giornata più godurioso!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella che è!!
    Buon lunedì ;-)!
    Elisa

    RispondiElimina