Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 24 gennaio 2014

Girasole ricotta e spinaci

Come è iniziato questo 2014 per voi?
Qui abbastanza bene, il piccolino cresce ed è bellissimo vedere i fratellini insieme a giocare e coccolarsi.
IL tempo è sempre poco, ma a me piace cucinare.
La ricetta di oggi non è per niente complicata, abbastanza veloce e buonissima.


INGREDIENTI+
-2 rotoli di pasta brisè tonda
-500 gr di ricotta
-250 gr spinaci surgelati
-provola o mozzarella
-qualche cucchiaio pangrattato
 -parmigiano grattugiato q.b.
-1 uovo

Sbollentare gli spinaci in acqua salata.
Strizzare bene e unire in una ciotola con la ricotta, l'albume, sale, formaggio, pangrattato e provola a dadini.

STendere il primo disco di brisee, e posizionare al centro unpò della farcia e poi all'esterno  come si vede in foto, lasciando lo spazio libero.
Adagiare sopra l'altro disco di brisee.
Appoggiare una ciotolina e imprimere il segno del bordo al centro.
Ora sigillare bene i bordi deli dischi con l'aiuto di una forchetta.
Tagliare a fette senza toccare il centro come in foto (larghezza 2 cm) e ruotare il petalo.
Spennellare di tuorlo sbattuto e infornare a 200 gradi per 30 minuti a seconda del vostro forno.
SE preferite, potete mettere semi di papavero al centro del vostro girasole.






8 commenti:

  1. ho appena finito di cenare e mi hai fatto tornare fame...non vale!!! bravissima!

    RispondiElimina
  2. La ricetta più o meno simile la preparo ogni tanto ma non ho mai pensato di darle la forma del girasole, che bella idea, brava!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che carina ... Complimenti, un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo girasole, complimenti!
    Buona serata!

    RispondiElimina