Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

mercoledì 29 gennaio 2014

Pasta di nocciole e Crema di nocciole bimby

Con il nostro prezioso  BIMBY possiamo fare anche la pasta di nocciole.
Si tratta di un preparato di base, che si usa in pasticceria per le creme, gelati, cioccolatini, e....che è molto utile per fare la nostra simil nutella.

Ingredienti
-minimo 200 gr massimo 350 gr di nocciole tostate


Le nocciole devono essere tostate e spellate.
Mettere nel boccale e azionare 1 min vel 10, spatolare e lavorare 1 min vel turbo.
Spatolare ancora sul fondo e di nuovo velocita turbo finchè raggiunge consistenza giusta, senza
granellini e cremosa.


La pasta di nocciole ci servirà per fare questa versione della simil nutella, la ricetta è di CRI del blog Le ricette del bimby e molte altre.
E' la mia preferita fin ora, molto più cremosa rispetto a quella del libro base.
Io ho usato anche il latte senza lattosio, come pure il latte condensato fatto precentemente col bimby(RICETTA pubblicata qui)ed è venuta benissimo.

Ingredienti:

-100 gr. di pasta di nocciole
-100 gr Cioccolato Fondente
-100 gr Cioccolato Bianco
-100 gr Cioccolato al Latte
-40 gr olio di semi, o se preferite di oliva
- 60 gr. di latte condensato bimby
-150 gr Zucchero
-150 gr Latte Intero (io parz.scremato senza lattosio)


Polverizzare lo zucchero 20 sec vel 9.
Aggiungere i diversi tipi di cioccolato spezzettati e lavorare 20 sec vel 8. Poi il latte,la pasta di nocciole, il latte condensato e l'olioe far Cuocere 7 min 50° vel 4.
Versare nei vasetti sterilizzati e conservare in frigo. 

6 commenti:

  1. ho cercato diverse creme e non mi hanno mai soddisfatto perchè si sentiva il burro... qui c'è l'olio quandi è da provare!!! grazie!!
    a risentirci presto, un saluto
    Marghe!!

    RispondiElimina
  2. Ho provato il tuo precedente latte condensato che avevo adattato al bimby,ora non mi resta che provare quello fatto da te con il bimby e senz'altro provero' questa meravigliosa crema di nocciole,Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie.in effetti tanto tempo fa avevo postato unA ricetta del latte cond. senza bimby.mi fa piacere ti ha soddisfatto.

      Elimina
  3. Nana sono proprio felice che ti sia piaciuta...scusa se arrivo solo ora ma ho avuto problemi con le notifiche dei commenti!!! Buona serata *Cri*

    RispondiElimina
  4. Ciao ho appena finito di fare la crema😊! Che dire? Senza parole!!!!😳è deliziosamente buonissima!!! Ne ho provate molte di ricette ma devo dire che questa è davvero eccellente!!!!😋😋😋😋😋. Vorrei chiederti quanto tempo è possibile conservarla in frigo e se è possibile congelarla?
    Grazie

    RispondiElimina