Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

lunedì 17 ottobre 2011

Le fossette goloseeeee!

Ho preparato le famose fossette golose per la festa di compleanno del pupo.
Son buonissime.
Ingredienti per 50-55 pezzi
-300gr di farina
-70gr di maizena MOLINO CHIAVAZZA
-50gr di cacao amaro
-1 punta di cucchiaino di lievito x dolci
-2 pizzichini di sale
-250gr di burro morbido
-3 tuorli di uova medie
-150gr di zucchero

in + 300gr di cioccolato bianco e zucchero semolato

Si possono fare anche in versione bianca,sostituendo cacao con farina in egual peso.
Procedimento
In una ciotola montare con le fruste elettriche i tuorli,burro e zucchero fino a ottenere una crema.
A parte setacciare in un contenitore la farina,maizena,cacao,lievito e unirli al composto di uova mescolando energicamente(si fa fatica)e impastando formare una palla.
Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo per 30-45 minuti.
Togliere dal frigo e lasciare qualche minuto a temperatura ambiente.questo biscotto ha il difetto di creparsi in cottura se la pasta è troppo fredda.
Preriscaldare il forno a 180-175°.
In un piattino versare zucchero semolato.
Preparare le palline dalla frolla,devono pesare 15-20 gr al massimo.
Preparare una pallina alla volta,passare nello zucchero,adagiare sulla teglia e fare il buco al centro(mestolo o dito)nel lato zuccherato.
Mi raccomando è importante!NOn fate prima tutte le palline e poi i passaggi successivi!UNO PER VOLTA!
Adagiare sula teglia coperta di carta forno.Cottura 15 minuti esatti,griglia centrale.
Appena tolti dal forno,pigiare subito al centro nella fossetta per far abbassare un pò.
Lasciare raffreddare.Intanto preparare una ganache al ciocco bianco(come ho fatto io)oppure se ci riuscite(io sono sfortunata)sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatene un pò col cucchiaino nella fossetta.
si possono anche congelare.
Variazioni:
fossette golose bianche con marmellata o cioccolato fondente e zucchero di canna al posto del semolato

3 commenti:

  1. buonissime queste fossette, ne è avanzata qualcuna??

    RispondiElimina
  2. Innanzi tutto auguri per il tuo piccino! questi dolcetti sono una meraviglia! Mi segno la ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  3. @elena...ne ho fatte tante e li ho portate al nido del bimbo,le hanno divorate.
    @molly grazie.devi provarle,si sciolgono in bocca

    RispondiElimina