Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

mercoledì 5 maggio 2010

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

Questa è la mia ricetta di apertura,è stata una delle prime cose che ho sperimentato,per cambiare la solita routine dei pasti...
Spero che vi piacerà e che passerete in tanti a trovarmi in questo mio piccolo angolo
dedicato alla cucina facile.
(per 4 persone)

per la pasta:
-2 uova
-200 gr di farina
-sale
-1 cucchiaino di olio di oliva

per il ripieno:
-250 gr di ricotta
-200-250 gr di spinaci surgelati
-1 pugno di grana grattuggiato
-1 uovo
-sale,noce moscata,pepe q.b.



Vi consiglio di preparare prima il ripieno.
Lessare gli spinaci,passarli al mixer e unire in una ciotola alla ricotta,grana,l'uovo,sale e pepe,mettere in frigo a riposare per un oretta.

Nel frattempo preparare la pasta.
Io ho inserito la farina,le uova,sale e un cucchiaino d'olio nel robot,quando è diventato granuloso ho proseguito impastando a mano con molta forza(e non vi dico che dolori alle braccia il giorno dopo! )Ne è venuto fuori un impasto bello liscio e omogeneo!
Questo passaggio si può fare a mano,facendo la fontana sulla spianatoia,e mettendo le uova,il sale e l'olio al centro.Sbattere le uova con una forchetta raccogliendo la farina che ci sta attorno,proseguire a mano con "olio di gomito".

Quando l'impasto sarà bello liscio,lasciate riposare in una ciotola per una mezz'oretta.A questo punto stendere col matterello(come ho fatto io) la pasta abbastanza sottile sulla spianatoia e formare dei rettangoli,che stenderete su un vassoio coperto di farina.

Adagiare un mucchietto dell'impasto di spinaci con un cucchiaino sulla sfoglia ma non troppo distanti.Porre sopra l'altra sfoglia;con le dita premere negli spazi vuoti tra un ripieno e l'altro.
Passare con la rotella taglia pasta.
Porre con delicatezza i ravioli pronti sul vassoio infarinato.Tempo di cottura:8 minuti

Nell'acqua per la pasta mettete un goccino d'olio.Questi ravioli li ho conditi con un semplice sughetto di pomodoro.iIn cottura non si sono nemmeno aperti.spero di essere stata chiara.per qualsiasi domanda:a disposizione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento