Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

lunedì 6 giugno 2011

Fior di fragola-i fiorellini in pasta frolla-


Penso che questi fiorellini in pasta frolla siano conosciuti in quasi tutto il web,li trovo spesso nei forum,nei buffet....fanno un figurone e non c'è bisogno di comprare gli stampini da tartelletta.
Vi lascio la ricetta
per 25 / 26 fiorellini con pirottini piccoli-medi
Ingredienti
-1 uovo
-80g di burro morbido morbido
-100g di zucchero a velo(che io ho fatto a casa mettendo 100g di zucchero semolato con 1 cucchiaio raso di amido)
-250g di farina oo CHIAVAZZA a cui si aggiunge un cucchiaino di lievito per dolci

e in piu

-pirottini di carta
-formina taglia biscotti a forma di fiore
-ripieno a piacere

Lavorare burro e zucchero fino a otenere una crema spumosa e chiara,unire il burro e mescolaere.
Aggiungere farina e lievito,impastare e avvolgere nella pellicola.
Deve riposare mezz'oretta in frigo.
Stendere e ritagliare dei fiori,adagiare ogni fiore sul retro del pirottino.
Cottura 170 per 15 minuti-
Guardate nel link che vi ho messo sopra per vedere i pasaggi.

Io ho usato il Preparato per crema pasticcera del MOLINO CHIAVAZZA


La confezione contiene 2 buste da 75 g cad. Ogni busta è sufficiente per farcire 15-20 bignè o per fare uno strato su una torta con diametro di 24 cm.

Cosa aggiungere
Aggiungere: 300 ml di latte a temperatura ambiente. Per farcire una torta di frutta utilizzare 250 ml di latte anziché 300 ml. Questa crema pasticcera non richiede cottura ed è facile da preparare. Le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta per tutti i prodotti di pasticceria.
Ha un gusto fresco e delicato, un profumo di vaniglia che si accompagna ad una delicata nota di limone. La sua consistenza liscia e vellutata la rende perfettamente spalmabile.

Versare in una terrina 300 ml di latte. Aggiungere gradualmente il contenuto di una busta mescolando di continuo
Lavorare il preparato con uno sbattitore elettrico per alcuni minuti sino ad ottenere una crema liscia e omogenea
Conservare la crema in frigorifero.

Questa crema pasticcera è utilizzabile anche per una successiva cottura in forno. Può essere personalizzata con l’aggiunta di panna montata o yogurt.
Quindi è bastato lavorare qualche minuto con un frullino questa deliziposa crema,e farcire le mie tartellette,sulle quali ho messo pezzetti di fragole e spennellato di tortagel.

3 commenti: