Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 28 maggio 2010

CIAMBELLONE YOGURT E CACAO

Avevo dello yogurt in scadenza ravvicinata e avevo voglia di un dolcetto per la colazione,e la merenda...e lo spuntino...beh insomma per tutti i momenti in cui ho voglia di dolci(sempre).
Questo ciambellone è davvero sofficissimo!!!ottimo!!

La ricetta è del blog Qualcosa di dolce

-280 gr. di farina
-50 gr. di fecola di patate
-160 gr. di zucchero
-125 gr. di yogurt bianco
-3 uova
-20 gr. di cacao in polvere
-120 ml. di olio di semi
-1 bustina di lievito in polvere
-1 fialetta di essenza d'arancia oppure la scorza grattugiata di un limone non trattato
-1 pizzico di sale

Montare uova e zucchero con le fruste per almeno 10-15 minuti finchè sono belle spumose.
Unire poco per volta l'aroma,l'olio continuare a montare con le fruste elettriche.
Versare lo yogurt,il sale e piano piano le farine e il lievito setacciati a cucchiaiate.
Dividere in due ciotole il composto e ad una unire il cacao setacciato.
Versare il composto bianco e poi quello al cacao nella tortiera per ciambella diametro 24 cm,imburrata e infarinata.
Infornare in forno preriscaldato a 170 per 30 minuti o comunque facendo la prova stecchino vi regolate in base al vostro forno.

1 commento:

  1. A colazione questo dolce deve essere una vera bontà,bravissima!!!!

    RispondiElimina