Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 5 ottobre 2012

Sbrisolona...cremosa

MI stavo scervellando per trovare una ricetta SFIZIOSA per consumare le bustine di Preparato per bevanda al cacao magro biologica CLECA SAN MARTINO...e spulciando in rete, mi è venuta in aiuto questa ricettina.
Si tratta del blog Dolcèlavita-My sweet art.
Però,ho stravolto un pò la ricetta, usando al posto della frolla,la sbrisolona della torta ricotta e amaretti fatta tempo fa.
Poichè la farcitura è molle, non volevo aspettare che si cucinasse il guscio, così ho pensato bene e ho visto giusto...perchè è davvero buona!
Ingredienti:

Per la base
Teglia diametro 24-26 cm
INgredienti:

-300 di farina “00” MOLINO ROSIGNOLI
-150 gr. di zucchero
-100 gr. di burro
-1 pizzico di sale
-1 uovo
-1 bustina lievito per dolci
-aroma vaniglia bourbon FLAVOUR ART

Per la crema:
-un tubetto di latte condensato
-250 ml di latteo acqua
-2 bustine di preparato per bevanda al cacao magro CLECA




Per la crema:
Versate il contenuto delle bustine in una ciotola,aggiungete il latte condensato e mescolate, allungare con il latte o acqua.DEve essere denso.

Mettere tutti gli ingredienti per l'impasto, tranne il lievito, e azionare 1 min. vel. 6, poi il lievito gli ultimi 20 secondi.
Stendere metà impasto direttamente nella teglia aiutandosi con le mani, e coprire con la crema.
Aggiungere all’impasto rimasto nel boccale un cucchiaio colmo di farina con le lame in movimento a vel. 5 affinché si sbricioli.
E sbriciolare questo impasto sulla crema per ricoprire tutta la crostata.Cottura 180°C per 40 minuti circa.
Spolverare di zucchero a velo.
Ovviamente se volete fare questa ricetta, guardate l'originale che ho linkato per fare il ripeno.
Le buste Di questa azienda necessitavano di 125 ml di liquidi.

3 commenti:

  1. Ma che bella la tua sbrisolona!! hai trovato un ottimo modo per usare le tue bustine di preparato per cacao, mi piace!!
    Buon fine settimana, Elisa

    RispondiElimina
  2. ahhh libidine! croccante e cremoso insieme.. la morte sua, che coincidenza, passa da me che ho creato anche io questo contrasto;)

    RispondiElimina
  3. Questa torta è proprio "goduriosa"! Devo provare a farla per il piacere di poterla mangiare :D

    RispondiElimina