Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 6 aprile 2012

Crocchette di patate

Buongiorno!
Oggi ho voluto preparare le crocchette di patate, in famiglia ne andiamo pazzi!
 Queste sfiziose palline si possono farcire con mozzarella, altro formaggio filante o amalgamare l'impasto con speck o salame per esempio per una versione un pò diversa dal solito. E' sempre un piatto gradito dai grandi e dai piccolini! Per gli ingredienti nonho dosi precise perchè a secondo della qualità delle patate metto più uova. L'impasto non deve essere molle come quello del purè, ma ben sodo e lavorabile altrimenti si romperanno mentre li friggete. Un' altro consiglio è quello di farli in grosso anticipo e lasciarli in frigo qualche ora in modo che si rassodino.
 Ingredienti:
 -mezzo chilo di patate
 -aglio Tec AL
-prezzemolo fresco tritato
 -latte q.b.
 -sale GEMMA DI MARE macina sale -pepe,noce moscata
-1 manciata di formaggio grattuggiato
-1 o 2 uova
 -olio di semi Dante
 per l'impanatura
-uova
 -pangrattato
per la farcitura
-mozzarella sgocciolata o provola
-salame o prosciutto cotto

 Lessare le patate senza buccia (io in pentola a pressione per 6-10 minuti a secondo della grandezza). SChiacciare le patate e raccogliere in un ampia ciotola,unire l'aglio(non troppo),qualche goccia di latte,sale, pepe, noce moscata e un uovo...impastare e se necessario aggiungere l'altro uovo o solo il tuorlo. A questo punto formare dei cilindri , farcire con mozzarella e cotto e richiudere dando la forma. Passare nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disporre su un grande piatto, coprire e mettere in frigo per qualche ora. Si possono fare anche il giorno prima. Friggere in olio ben caldo, almeno tre,quattro dita di olio e poi scolare su carta assorbente.

2 commenti: