Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 27 marzo 2015

Pane di Kamut

Questo cereale, in realtà si chiama grano khorasan, mentre Kamut ® è il nome di fantasia dell'azienda, che si trova in USA e  Canada, che per prima lo ha lanciato sul mercato.
Questo cereale ha il pregio di derivare quasi sicuramente da agricolture biologiche, perchè è molto resistente e non avrebbe bisogno di pesticidi.
Ma non è adatto ai celiaci e a tutti coloro che non possono mangiare cibi ricchi di glutine.
E' più digeribile, perchè non ha subito manipolazioni.
Si dice che sia ricco di sali minerali come il selenio, e anche di vitamina E.
L'unica pecca è il costo di questo cereale,e mi auguro che le varietà italiane del korosan vengano valorizzate in modo da non essere trasportata da oltreoceano.
Questa ricetta per il pane è  fatta con un mix di farine, e l'ho presa dal ricettario bimby.
 
  • 300 g di farina kamut
  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di farina
  • 1/2 cubetto di lievito di birra o molto meno se fate lunghe lievitazioni
  • 1 cucchiaino di miele
  • 300 g di acqua
  • 15 g di olio, extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino colmo di sale


Versare nel boccale acqa, lievito, miele  e azionar per 2 min 37° / vel 2.
Aggiungere le farine, olio e sale e impastare per 2/3 min vel Spiga.
Far lievitare fino al raddoppio (io metto in forno dove ho l'opzione lievitazione che mantiene una temperatura idonea per tutto il tempo)e poi formare i filoncini.
Incidere col coltello dei tagli di sbieco e far lievitare di nuovo.
Spolverare di farina.
Infornare in forno caldo a 200° con un pentolino di acqua calda per 15/20 min

Nessun commento:

Posta un commento