Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 21 marzo 2015

Creare una CIALDA in pasta di zucchero decorata:Torta CARS

Sto facendo molto fatica a fare delle torte con la pasta di zucchero.La mia inesperienza e manualità non bastano e io non sono brava a far torte da cake designer.
Tempo fa, ho trovato questo tutorial sul blog PICCOLI BIMBI CRESCONO, e alla prima occasione ho tentato di fare la mia cialda per la torta.
Mamma Elly è  stata gentilissima a spiegarmi tutto.
Quindi se non volete ricoprire una torta in pdz, usate questa tecnica.
E' facile, economica e veloce, soprattutto se avete bimbi piccolini che vi girano intorno.
Basta stendere la pdz su carta forno(con un pò di maizena)e  realizzare il disco della misura della vostra torta, ritagliando con un coltello o bisturi.
Stampate il  disegno che avete scelto, e con uno stuzzicadente o il tappo della penna, ricalcate sulla pasta di zucchero.
A questo punto, potete iniziare a colorare il disegno con colori alimentari diluiti con acqua o alcool per liquori oppure ripassare prima col colore nero alimentare.
Fate attenzione a non macchiare il disegno.
HO preferito la seconda possibilità, perchè a casa mia c'è poca luce e non vedo niente.
Dopo aver disegnato col pennarello alimentare, ho lasciato asciugare per un giorno.
Stessa cosa dopo aver colorato i personaggi...
Quindi ci ho impiegato quasi tre giorni...approfittando dei momenti di pace o della nanna dei pargoli.
La mattina della festa ho appoggiato la cialda sulla torta stuccata e decorato con panna montata.
Ecco la torta per il mio bambino, super felice di vedere i suoi personaggi preferiti!




2 commenti:

  1. Che bella la tua torta!!!
    Sono felicissima di esserti stata d'aiuto.
    E... molto interessante l'idea di poter tracciare prima i contorni neri: pensavo proprio che il pennarello potesse sbavare, anche se lasciato asciugare.
    Quindi, grazie a te per la dritta (e per la citazione)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!Ma il merito è tuo!
      Comunque devo cercare un pennarello con la punta ancora più sottile.

      Elimina