Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

lunedì 16 gennaio 2012

Parmigiana di melenzane a modo mio

Così Wikipedia definisce la parmigiana,"Il termine parmigiana, secondo altri, deriverebbe dalla parola siciliana parmiciana, con cui sono chiamate le liste di legno che compongono una finestra persiana, forma richiamata dalla disposizione a strati sovrapposti delle fette di melanzana fritte "
Prodotto tipico del sud italia,In particolare calabrese...può essere preparato in
vari modi,al forno o in padella...c'è chi mette della mollica bagnata nel sugo tra uno strato e l'altro di melenzane...chi usa il pecorino per un sapore piu rustico.
Oggi vi lascio la ricetta della mia parmigiana,un pò piu leggera ma non troppo.
Ingredienti:
-3 o 4 melenzane grosse(io uso quelle viola tonde)
-sale
-formaggio grana o parmigiano gratt.
-formaggio filante,provola o caciocavallo)
-passata di pomodoro
-Olio Dante L’Extravergine Terre Antiche
-Olio semi Dante Vitaminizzato
-cipolla

Se è vostra abitudine,dopo aver tagliato le melenzane a fette mettetele a spurgare sotto sale,ma oggi non è più necessario.
Le melenzane di oggi sono molto meno amare rispetto a quelle di una volta.
Nel frattempo,preparate la salsa.in olio evo.Versate la passata,salate e fate cuocere finchè si addensa un pochino.
Asciugate le melenzane con carta assorbente e friggitele in olio caldo.Salate e mettete su carta assorbente.
Tagliate la provola a fette.
Iniziate a stendere un pò di salsa sul fondo di una teglia,un primo strato di melenzane vicine vicine,la provola,la salsa e il formaggio.
Continuare così fino a esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato è di melenzane,sugo e formaggio.
INfornare a 180°per 30-45 minuti.

3 commenti:

  1. Cosa darei a quest'ora per una porzione della tua parmigiana!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  2. MMhh, la parmigiana è cibo del conforto. Appaga tutti i sensi e tira su il morale. Infallibile!

    RispondiElimina
  3. si si,la parmigiana è il cibo del conforto,puro godimento quando arriva in bocca!

    RispondiElimina