Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

domenica 20 novembre 2011

Sformatino ai cereali e verdure autunnali

Oggi vi presento una bella ricettina con i mix cereali che mi hanno mandato dall'Azienda MElandri Gaudenzio.
E stavo pensando a una mail che ho ricevuto tempo in cui alcune aziende mi
scrivevano del loro rammarico in merito a queste collaborazioni.
Gente che ha un blog di cucina,che vuole iniziare una collaborazione SOLO per ricevere i prodotti senza poi presentare alcuna ricetta.
Come al solito per colpa di qualcuno,chi ci rimette siamo noi che abbiamo voglia di metterci in gioco con queste collaborazioni.
Io personalmente ho sempre messo piu ricette per i prodotti ricevuti,e ho trovato questa modalità nuova per poter provare e sperimentare alimenti e non,che altrimenti non avrei mai comprato.
E questo perchè non li trovo al supermercato o in bottega tanto facilmente.
Comunque...
Ecco qui la ricettina di oggi.Ho colto la palla al balzo,modificando questa ricetta perfetta per me,che ho trovato nel
web,adattata e realizzata con la mia pentola pressione.

Ingredienti:

-qualche foglia ben pulita di spinaci
-1 carota
-1 zucchina
-1 piccola cipolla
-1 pomodoro grande da sugo
-1 piccola costa di sedano
-1 scalogno o spicchio d'aglio
-misto di aromi freschi: basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, alloro
-ZUPPA AH selezione di5 cereali in busta Melandri Gaudenzio
-sale q.b.
-olio extra vergine d'oliva

Mondate e lavate tutte le verdure, tagliatele a dadini.
Preparate un trito con sedano,carota,cipolla.
In una pentola a pressione con qualche cucchiaio d'olio fate dorare il trito.
Unite i cereali a fiamma vivace e rimestate diverse volte, con un cucchiaio di legno, finchè avranno assorbito tutto l'olio. Ora aggiungete le verdurine(potete metterne altre a piacere).
Aggiungete acqua tiepida o brodo vegetale fino a oltre metà della pentola. Regolatevi a seconda di quanto la preferite liquida o asciutta.
Fate cuocere circa 15 minuti,anche 10 minuti.Io ho aperto piu volte perchè sulla confezione dei cerali non era riportata la cottura nella pentola a pressione.
Salate solo a cinque minuti da fine cottura. La cottura richiederà in tutto circa 30/40 minuti.
Spegnete e servite la zuppa aggiungendo pane tostato, un filo d'olio d'oliva ed eventualmente.
Oppure come ho fatto io,visto che si era asciugata tutta l'acqua di cottura ho pensato di mettere in un contenitore d'alluminio per muffin,l'ho pressato e scaravoltato sul piatto,decorando con carote e sedano.

Nessun commento:

Posta un commento