Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

martedì 16 febbraio 2016

Un dolce BACIO PERUGINA che nasconde...un salame di cioccolato (SENZA UOVA)

Non riesco a star dietrro al blog ormai da mesi e mi dispiace, ma pazienza...
Vi lascio con questa ricetta che ormai è il mio cavallo di battaglia, grazie a  Morena  del blog Menta e cioccolato.
Beh sì, un salame di cioccolato, vestito....da BACIO PERUGINA.
Ma la particolarità è che non ci sono uova crude!!! (Possono mangiarlo tutti,perchè non c'è liquore,ma solo caffè che io allungo un pochino,e poi va bene per le donne incinte visto che non ci sono le uova,di solito messe a crudo.)
Un'idea simpatica, vero?
Vi ricordate della bottiglia di coca cola che avevo fatto qui?
E' la stessa ricetta.
Olttetutto facile e veloce per una mamma con due bimbi piccoli.
  Ingredienti:

-500 gr di Biscotti Secchi sbriciolati grossolanamente
-1 Moka di Caffè da 3 Tazze non zuccherato
-250 gr di Zucchero a Velo(io ho polverizzato nel mixer)
-150 gr di Mandorle tritate o Amaretti(io mandorle o nocciole)
-130 gr di Burro Morbido
-70 gr di Cacao in Polvere


-cioccolato fondente da copertura per glassare e rivestire il contenitore (300/400 gr)


Mescolare gli ingredienti secchi,unire poi burro e impastare.

Versare il caffè e lavorare bene ottenendo un composto morbido ma non troppo.
Ora passiamo alo stampo che dovrà contenbere il salame di cioccolato.
Io ho usato stampo da zuccotto.
Ho fatto sciogliere nel bimby il cioccolato spezzettato e polverizzato 5 min 70 gradi vel 4.
Versare all'interno dello stampo unto( con pochissimo olio di semi)e glassare per due volte la parte interna, mettendo in freezer tra un operazione e l'altra.
Riempire lo stampo (ormai  la cioccolata è fredda e dura) con il salame.
Lasciare riposare in frigo per un giorno almeno prima di togliere la nostra creazione dallo stampo.
 CONTENITORE ZUCCOTTO POLOPLAST


VASSOIO TRINATO BIANCO POLOPLAST

3 commenti: