Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

sabato 20 settembre 2014

Semifreddo Viennetta homemade bimby con meringa italiana

Da moltissimo tempo avevo questa ricetta in lista d'attesa.
Quello che mi frenava era l'uso degli albumi crudi e quando ho scoperto di poter sostitutire con la meringa italiana, non ho perso tempo.
La preparazione è semplicissima e il risultato è eccellente, e soprattutto sicuro visto che gli albumi vengono pastorizzati.
Potete tenerlo in freezer per qualche giorno, e modificare la ricetta con i gusti che preferite.
Di volta in volta basta aggiungere qualcosa di diverso alla panna montata, per esempio nutella, caffè, frutta o altro di vostro gusto.
Io ho provato la versione più semplice con il topping al cioccolato e granella di nocciole.
Con la stessa ricetta ho fatto delle miniporzioni con nutella.

Ingredienti
stampo plumcake 30 cm
 
-meringa italiana
- 500 ml panna da montare
-200 gr cioccolato fondente o al latte o nutella
-granella di nocciole
-topping al cioccolato


Preparare tre rettangoli della misura del fondo dello stampo, riportando il disegno sulla carta forno.
Sciogliere il cioccolato nel bimby: prima polverizzare 10 sec vel 7 e poi aggiungere un po di olio di semi e lavorare 5 min 70° vel 3.Usare subito.
Far solidificare in freezer.
Montare la panna, se fresca con lo zucchero a velo,circa 120 gr, altrimenti non serve se usate panna vegetale.
Unire la meringa che avete preparato in anticipo, come da ricetta che trovate qui.
A questo punto versare la vostra crema nello stampo, alternando con le lastre di cioccolato e una spolverata di granella.
Mettere in freezer per mezza giornata.
Sformare e decorare con topping e granella o come preferite.





2 commenti:

  1. Ma ti è venuta benissimo! Immagino la bontà, anche io non voglio usare le uova crude ma il tuo rimedio incoraggia pure me! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e dimmi.
      Io avevo letto qui i tentativi di qualcuno e ho messo in pratica.
      la meringa mi sembrava una roba complicata e invece...

      Elimina