Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

venerdì 9 marzo 2012

Arrosto di vitello in pentola a pressione

Nonostante cucini da ormai tanto tempo,non ho mai avuto il coraggio di fare un arrosto.
Ho sempre pensato fosse troppo difficile come preparazione,e che sicuramente avrei finito per presentare ai miei ospiti una suola dura invece di una morbidissima fettina di carne col suo sughetto da pucciare.
Ma pensandoci bene, ho la mia pentola a pressione, certo un pò temuta, che non mi ha fatto mai sfigurare.
Per cui,bando alle ciance,ecco a voi il mio primo arrosto di vitello.
Buono anche il giorno dopo.

-un pezzo da 500 di carne di vitello adatta per l' arrosto
-2 carote
-coste di sedano
-mezza cipolla bianca
-sale
-pepe
-brodo vegetale bimby
-farina
-olio extra vergine di oliva DANTE
-vino bianco mezzo bicchiere
-1 foglia di alloro
- rosmarino TEC AL
-1 rametto di salvia

CONTORNO:
-patate
-insaporitore ARIOSTO
-olio evo

Preparazione
Infarinare bene il pezzo di carne.
Fare un soffritto con sedano,cipolla e carota nella pentola a pressione e far dorare con poco olio.
Aggiungere la carne e rosolare da tutti i lati,aiutandosi con due mestoli di legno per non bucarlo e far uscire fuori i succhi.
Quando è ben dorato su tutti i lati, aggiungere il vino bianco e sfumare.
Coprire con un pò d'acqua in cui avete sciolto un cucchiaino di dado bimby.
Chiudere la pentola a pressione, far cuocere dal fischio 25-30 minuti.
Spegnere, far uscire il vapore e aprire la pentola.
Togliere il pezzo di carne e avvolgerlo nella stagnola.
Far restringere un po' il sughetto nel caso fosse liquido e irrorare sulle fette tagliate sottili.
Servire con patate al forno AROMATIZZATE CON INSAPORITORE ARIOSTO

1 commento:

  1. Invece ti è venuto succulento e tenero!Ti è venuto proprio buonissimo!Ciao

    RispondiElimina