Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

domenica 22 dicembre 2013

Fiore di panbrioche alla nutella(bimby)

Prima o poi, anche io dovevo fare questa ricetta.
Vista in tantissimi blog, non potevo non farla...poi io amo la nutella....ihihi
Questa ricetta l'ho trovata su un blog scovato da poco, Semplici Delizie, dove è tutto spiegato alla perfezione.
INGREDIENTI
Per l’impasto
-180 gr di latte
-60 gr di burro
-500 gr farina Manitoba
-100 gr zucchero
-2 uova
-Mezzo cubetto di lievito di birra

Per il ripieno
  -circa 400 gr Nutella
  -zucchero a velo



METODO BIMBY
Versaare nel boccale latte e burro 2 min 37° vel 2.
Inserire tutti gli ingredienti dell'impasto e azionare 2 minuti e 30 Vel.Spiga.
 Far lievitare e dividere in 4 palline di uguale peso.Far lievitare ancora.























Se volete farla col metodo tradizionale:
Scaldare il latte col burro e versare assieme a tutti gli ingredienti in un robot o nell'impastatrice.
Far lievitare e dividere in 4 palline di uguale peso.Far lievitare ancora.
Stendere ogni pallina formando un disco su carta forno(io ho tagliato un disco di carta forno per regolarmi sulla misura) e spalmare di nutella.
Stendere il secondo disco e adagiare sopra al primo già farcito.
Spalmare di nutella e coprire col terzo disco,poi ancora nutella e l'ultimo disco.
A questo punto incidere la pasta senza toccare il centro, in 4 fette, poi in 8 e in 16.
Girare due fette ala volta, ognuna su se stessa verso l'interno, e unire le loro estremità pizzicando la pasta.
Far lievitare un ora.
Cottura 180/170° per 20/30 minuti, fate attenzione che non si colori troppo.
Spolverizzate il centro con zucchero a velo.





3 commenti:

  1. Possano le cose semplici, le gioie vere scaldare il tuo cuore…riempire la tua casa e durare per tutta la vita.

    Tantissimi auguri di buon Natale

    Con affetto e stima

    Francesco

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver scovato il mio blog e per avermi nominata!
    Buon Anno pieno di Buone Ricette!

    RispondiElimina