Benvenuti

Questo blog nasce dalla mia passione in cucina....amo cucinare per la mia famiglia e provare sempre nuove combinazioni!

Raccolgo le mie ricette qui senza nessuna pretesa,anzi ho tanta voglia di imparare da chi ha molta piu esperienza di me!

grazie di essere passati da qui!

mercoledì 27 novembre 2013

Pane "veloce"

SE vi accorgete di non avere pane quasi all'ultimo momento, esiste il pane veloce che in due ore è pronto.
Di facile esecuzione, non bisogna impastare nulla, solo mescolare rapidamente gli ingredienti.
L'ho visto sul blog Dulcis in Furno, che già altre volte mi aeva ispirato per alcune ricette. 

Ingredienti (per 3 filoncini):
-500g di farina
-370 ml di acqua tiepida
-1/2 cubetto di lievito di birra
-1 + 1/2 cucchiaino di sale Gemma di mare
-1 cucchiaino di miele


SCiogliere il lievito col miele e poca acqua.
Versare questo composto in una ciotola con la farinba emescolare con  la forchetta.
Aggiungere il sale.DEve essere un impasto molle e appiccicoso.
Spolverare la superficie di farina e far lievitare un ora e 30 minuti.
Con un leccapentola far scivolare sulla leccarda coperta di carta forno e infarinata e dividere in 3 parti, dando la forma di filoncini.
Fare dei tagli in obliquo.
IO ho fatto un unica pagnotta.
CUocere 240 gradi per 30 minuti.






7 commenti:

  1. Ciao Nadia come stai??
    spero tutto bene e tu sempre bravissima!!
    Che bel pane, con la mortazza è la morte sua!!
    ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima"!
      e beh devo ancora abituarmi alla vita da bismamma.SEmpre di corsa a cercare di incastrare mille impegni e le richieste dei piccolini.
      Un giorno di questi ti scrivo.La mail è sempree la stessa?

      Elimina
    2. E lo immagino con due bimbi è così , ma vedrai tutto ti sarà più facile!
      Si è la stessa mi farebbe molto piacere, ti aspetto un bacio grande!!!

      Elimina
  2. Ciao cara, ricambio volentieri la visita...
    Stavo proprio dicendo stasera a mio marito che quest'inverno ho intenzione di fare il pane. Proverò la tua ricetta mi sembra delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te.
      E' molto buono questo pane...e anche veloce.
      L'ho visto in molti blog a dir la verità e dopo tanto ho provato anche io.SE non vedo...eh assaggio...non credo!

      Elimina
  3. Ciao nana! Effettivamente questo pane è una salvezza, mi fa piacere che tu l'abbia riproposto. Grazie anche per la citazione!

    RispondiElimina