Pagine

sabato 24 novembre 2012

Biscotti arcobaleno psichedelici

IN questi giorni cupi,c'è bisogno di qualcosa che illumini il viso dei nostri bambini.
NIente di meglio, per trascorrere i pomeriggi, preparando questi splendidi biscotti ARCOBALENO....incantevoli davvero.
La ricetta della frolla è quella che ho postato alcuni giorni fa la frolla friabile.
Ottima!

INgredienti:
-pasta frolla friabile
-colori alimentari

....e tanta fantasia!


Preparate la frolla, dividete in 5/6 panetti e colorate con i colori alimentari.
Prendete un panetto(quello verde per esempio)e formate un salsicciotto lungo.
Stendete il secondo panetto colorato, formando un rettangolo approssimativo e arrotolatevi il salsicciotto.
Continuate stendendo gli altri colori e avvolgete ciascuno attorno al precedente colore.
HO messo le foto.



Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per qualche ora.
Togliere l'incartamento e tagliare a fette, poi ogni fetta a metà formando una mezzaluna.
ADagiare su una teglia coperta di carta forno.
CUocere a 180 per 15/20 minuti.




venerdì 23 novembre 2012

GLI OLEIFICI MATALUNI VINCONO I "DM AWARDS 2012"‏

Gli Oleifici Mataluni si aggiudicano l’edizione 2012 dei “DM Awards”, il riconoscimento assegnato da consumatori ed esperti di settore che premiano ogni anno il miglior sito internet delle aziende del largo consumo.
Il sito web di Olio Dante è risultato vincitore nella categoria Industria di marca, per la sezione “Contenuti” che valuta il grado di interesse e fruibilità delle notizie pubblicate.
Ben 3221 le preferenze espresse per il sito oliodante.com, di cui 2971 voti da parte degli utenti che hanno votato online, e 250 dalla giuria qualificata, composta da Daniele Tirelli, Presidente di Popai, Salvatore Sagone, Direttore del quotidiano online ADV Express, Sabrina Bellodi, Field Marketing Manager di IBM e Armando Brescia, Direttore di Distribuzione Moderna.
Per quanto riguarda la classifica finale su un totale di 48.250 voti, gli Oleifici Mataluni hanno ottenuto il punteggio più alto in assoluto, superando in ordine di preferenze anche i vincitori della categoria Distribuzione.
Un risultato ancora più importante, dunque, considerato che il sito è attivo solo dal primo settembre 2011 ed è stato sviluppato internamente dall’Area Grafica e Comunicazione degli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.
Con uno stile minimalista, oliodante.com propone contenuti dinamici, aggiornati quotidianamente e di facile fruizione, grazie anche ad una piattaforma integrata di accesso alla pagina Facebook, al canale YouTube e ai principali Food Blog. Nel corpo superiore del sito, trova spazio il menu generale da cui si accede alla storia del brand, alla vetrina prodotti con le schede nutrizionali, all’area stampa, alla sezione “salute e benessere” che ospita interessanti articoli e suggerimenti dei ricercatori degli Oleifici Mataluni. Ma il vero fiore all’occhiello del “Sommo Poeta” in versione web 2.0, è rappresentato dal ricettario interattivo, arricchito ogni giorno dai food blogger ed aperto al contributo di utenti e gourmet.
Il concorso, giunto alla sua III edizione e patrocinato da ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) e da Assodigitale, ha registrato 77 siti web candidati (63 in rappresentanza dell’Industria di marca e 14 della Distribuzione).
Sei i riconoscimenti conferiti a Milano: per la categoria Industria, hanno vinto gli Oleifici Mataluni - Olio Dante nella sezione “Contenuti”, Sisma Group - Cotoneve (Design) e La Molisana (Interattività); per il settore Distribuzione, si sono aggiudicate il concorso le catene Crai (Contenuti), Sigma (Design) e Billa (Interattività).
Alla cerimonia di premiazione, sono intervenuti Gianpaolo Costantino, Business Solutions Director di SymphonyIRI; Carolina Gerenzani, Retail & Shopper Specialist di TNS; Giuseppe Convertini, di TradeLab; Eugenia Burchi, Social Media Analyst di Blogmeter; Thomas Campaner, Digital Marketing Specialist di Ikea Italia, e Armando Brescia, Direttore della testata Distribuzione Moderna che ha ideato il concorso.

giovedì 22 novembre 2012

Collaborazione con Emporio Ecologico

Nuovissima collaborazione con...Emporio Ecologico!,leader italiano specializzato nella produzione e nella distribuzione di prodotti biologici.
E' un negozio on line dove è possibile trovare un vasto assortimento oltre di alimenti,anche prodotti per la cura del corpo, make, up, integratori, tisane e tantissime altre novità..
Potete trovare i prodotti Ecor in vendita nei negozi Naturasì e Cuorebio e, online, sul sito Emporio Ecologico".

A Prestissimo con nuove ricette!


Grazie Emporio Ecologico!

martedì 20 novembre 2012

V Giornata Antiracket a sostegno della legalità-Oleifici Mataluni

Gli Oleifici Mataluni, sempre in prima linea sul fronte della legalità, saranno premiati nel corso della “V Giornata Antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza”, in programma venerdì 16 novembre, alle ore 9,30, presso la Sala del Consiglio provinciale della Rocca dei Rettori di Benevento.
Un riconoscimento importante, dedicato a “Il Sannio che produce legalmente”, che premia l’operato dell’azienda di Montesarchio (BN) che recentemente è stata protagonista anche della Settimana della Legalità, sensibilizzando le nuove generazioni a combattere le infiltrazioni malavitose all’interno di imprese e associazioni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una generale riflessione sul fenomeno della criminalità, sostenere le imprese, fornire una dettagliata conoscenza degli strumenti che lo Stato mette a disposizione in chiave di prevenzione e di emersione, creare una rete di solidarietà tra regioni, Enti locali, associazioni di volontariato, formazioni sociali e di categoria per unire la cultura della legalità con quella dei prodotti di qualità del territorio.
A premiare Vincenzo Mataluni, Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni - Olio Dante, sarà Rosaria Pisaniello, Responsabile SIALP Mezzogiorno e Isole, che consegnerà il riconoscimento per l'attività imprenditoriale svolta all'insegna dell’etica e della legalità.
Alla manifestazione - organizzata dal Sindacato Appalti Lavori Pubblici per il Mezzogiorno, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia e Comune di Benevento - parteciperà Luigi Giampaolino, Presidente della Corte dei Conti; il Senatore Giuseppe Lumia, Commissione Parlamentare Antimafia; Edoardo Cosenza, Assessore alle Opere e Lavori Pubblici della Regione Campania; Sergio Santoro, Presidente Autorità di Vigilanza Appalti Pubblici; Alberto Custodero, giornalista di “la Repubblica”; Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento; Pietro Iadanza, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento; Carlo Falato, Assessore alla Cultura e l’Innovazione della Provincia di Benevento; Annachiara Palmieri, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Benevento, e Danila De Lucia, Direttore di “Messaggio d'Oggi”.
Nell’ambito della “V Giornata Antiracket” sarà conferito l’attestato per l’impegno a favore della legalità, per il rispetto delle regole e contro la malavita, a due scuole sannite: il Liceo Scientifico “Enrico Medi” di San Bartolomeo in Galdo (BN) e l’Istituto Tecnico Industriale “Bosco Lucarelli” di Benevento.
Uno speciale riconoscimento, infine, andrà al Comune di San Bartolomeo in Galdo che, il 30 giugno scorso, ha conferito la cittadinanza onoraria a Pino Masciari, imprenditore edile calabrese, sottoposto dal 1997 ad un programma speciale di protezione per aver denunciato le pressioni della 'ndrangheta.

lunedì 19 novembre 2012

Tarte au chocolat

Questa torta è davvero deliziosa,un guscio croccante e un cuore di cioccolato scioglievole.
SE amate la cioccolata come me...non potrete farne a meno.
La ricetta come quella della frolla postata ieri proviene dal blog La cucina degli angeli!



Ingredienti: stampo di 24 cm di diametro

-350 gr di pasta frolla friabile
-200 gr di cioccolato al 52 %
-150 gr di panna liquida fresca
-50 gr di latte
-1 uovo intero


Stendere la pasta frolla e foderare una tortiera da crostata imburrata.
Bucherellare con una forchetta il fondo,infornare a 180° per 15 minuti, senza portare a termine la cottura.
Abbassiamo il forno a 120°.
Intanto prepariamo la farcitura:
Nel boccale del bimby il latte e la panna e portare a bollore 3 min. 100° vel. 1. UNire il cioccolato a pezzetti e lavorare 3 minuti vel. 2 senza temperatura
Ora aggiungere l' uovo, azionare per 1 minuto a vel. 3.
Versare sul guscio di frolla e infornare a 120° per 25 minuti.

domenica 18 novembre 2012

Pasta frolla friabile

HO scoperto questa pasta frolla grazie a FRancesco di La cucina degli Angeli, ottima per le crostate e anche per i biscotti.
Col bimby si fa in un attimo!

Ingredienti: per 1Kg di frolla
-500 gr di farina Rosignoli
-250 gr di burro a temperatura ambiente
-140 gr di zucchero
-3 tuorli
-1 uovo intero
-la scorza di un limone

Nel bimby polverizzare lo zucchero e la scorza del limone 10 sec. vel. 8
Raccogliere sul fondo con la spatola, unire tutti gli altri ingredienti e lavorare velocemente 40 sec. velocità 5 spatolando.
Continuamo a impastare a mano e avvolgiamola nella pellicola trasparente, deve riposare in frigo per almeno 2 ore o meglio un giorno intero.
Si può anche congelare in panetti.



sabato 17 novembre 2012

Meringhe (bimby)e Meringue Powder homemade

Buondì!
Lo so è da un bel pò che non pubblico ricette...ma sono stata assalita da mille cose e pensieri.
A volte mi perdo in un bicchier d'acqua e non vi nego che...a volte non mi sento all'altezza delle aspettative che implica avere un blog di cucina.
Comunque...cercherò di prenderla con filosofia e fare ciò che mi piace senza timore.
Oggi ho preparato le meringhe con la ricetta di Francesco di La cucina degli angeli,che è una vera garanzia.
UN successo al primo colpo...la fortuna della principiante!
A me, sinceramente non è che facciano impazzire le meringhe, ma ho in programma di fare dei biscotti decorati con la glassa reale.
E quale migliore occasione per preparami la MERINGUE POWDER in casa?
La Meringue powder è sostanzialmente la polvere di meringhe,utile proprio per fare la glassa...che viene venduta a caro prezzo nei negozi di articoli per pasticceria.
E' molto meglio usare questa polvere rispetto agli albumi,che usati a crudo potrebbero scatenare qualche problemino.
Essendo mamma e comunque attenta a ciò che potrebbe mangiare mio figlio, ho preferito non correre rischi inutili.

Ingredienti:
-143 gr di albume d'uovo
-429 gr di zucchero (143x3=429)
-un pizzico di sale fino iodato GEMMA DI MARE


Preriscaldare il forno a 120°.
Nel boccale polverizzare lo zucchero per 15 sec.vel 8
Inserire la farfalla, aggiungere gli albumi,sale e azionare per 7 min vel 2 temp 37°.

Far riposare il composto 10 min e azionare di nuovo il bimby per altri 6 min a vel 2 temp. 37°



Otterremo un composto compatto!!
Riempire la sac a poche e fare le meringhe direttamente sulla teglia coperta di carta forno, ben distanti..
Con l'indice inumidito abbassiamo la punta, e si vede che io ho dimenticato di farlo.



Cottura un'ora in forno a 120°, non devono colorirsi.
Poi lasciare le meringhe dentro al forno fino al completo raffreddamento.




A questo punto,sarà sufficete inserrile di nuovo nel bimby o nel mixer e polverizzare, invasare e tenere in dispensa!
Ecco la meringue powder!






venerdì 16 novembre 2012

Un trenino carico di....premi...


Avevo già ricevuto tempo fa questo premio da Margot di pan di spezie, in questi giorni mi sono arrivate le segnalazioni di altri amici food blogger che mi hanno onorata con i loro premi.
Quindi Grazie a Francesco de La cucina degli angeli
e il blog di Cipolla rossa
per il premio The versatile blogger




Ho già risposto alle domande nell'altro post, quindi se vi va...leggete qui
e avevo scelto i blogger a cui inviarlo.A questo punto, direi che lo dedico a tutti i miei lettori, chi passa di qui può prendere il banner e continuar il giochino...

POi...Ho ricevuto il premio Dardros da I cuochi di lucullo e Memento Solonico



Il premio "Dardos" è un riconoscimento creato dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade, il quale nel 2008 concesse nel suo blog Leyendas " El Pequeno Dardo" il seguente premio ai blog selezionati da lui e dal quel momento il premio iniziò a circolare su internet. Secondo il suo creatore, questo premio vuole "riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterali e personali". Esprimendo in ultima analisi la loro creatività, attraverso il suo pensiero che rimane vivo e innato tra le sue parole.

Grazie a tutti!

Stesso discorso di prima, chi vuole può prendere il premio e continuare il gioco!
A presto

lunedì 5 novembre 2012

Mud cake (bimby)

Buongiorno!
L'inverno sembra essere arrivato anche in questo posto sempre baciato dal sole.
Mentre in altri paesi...già si stA con i riscaldamenti accesi da un bel pò.
Con questo tempo...mi piace farmi coccolare dal profumo di un dolce da forno...e penso che una torta al cioccolato sia l'ideale.
Per esempio...una Mud cake,una torta americana, chiamata così perchè dall'aspetto morbido e fangoso....cioccolatosa all'ennesima potenza.
Umida al punto giusto.
Appena mangiate il primo boccone...vi si prospetterà il....paradiso.
Pura verità, perchè non ho mai assaggiato nulla di così sublime.
Si può usare anche come base per le torte decorate.
La ricetta adattata per il bimby è qui dell'utente angelomio del forum vorwerk.
Ingredienti


-250g di latte
-160g di burro
-200 gr cioccolato fondente
-200g di zucchero semolato
-150g di farina"00" rosignoli
-50g di frumina
-1/2 bustina di lievito x dolci
-50g di cacao amaro in polvere
-2 uova

Tritare il cioccolato x 10 secondi velocità 8.
Ora, unire il burro a pezzettini e far sciogliere 2 minuti 37° velocità 2.



Spatolare verso il fondo e continuare per 2minuti 37° velocità 2.



Versare il latte,uova e zucchero e azionare 2 minuti velocità 5.



Infine, aggiungere la farina,la frumina,(io fecola), il cacao amaro e il lievito e azionare per 6 minuti velocità 4.




Versare il composto in una tortiera da 22-24 cm. Cottura 170 per 40 minuti.
ED ecco il risultato...